News

Inps 2

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE DOMANDA ONLINE

Con circolare INPS 45/19 è stato disposto che a decorrere dal 1° aprile 2019 le domande di Assegno per il Nucleo Familiare dei lavoratori dipendenti di aziende del settore privato dovranno essere presentate all’INPS esclusivamente in modalità telematica.

Pertanto a partire da tale data le domande per gli ANF non potranno più essere presentate ai propri datori di lavoro con il modello cartaceo “ANF/DIP” (SR16) fino ad ora utilizzato.

Le domande presentate in via telematica all’INPS saranno gestite dall’Istituto per il calcolo della misura degli importi.

Modalità di presentazione. La domanda di Assegno per il Nucleo Familiare dovrà essere presentata dal lavoratore all’INPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:

  1. WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarà disponibile dal 1° aprile 2019;
  2. patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Domande presentate dal 01/04/19. Per quanto riguarda le domande telematiche   presentate  dal  01/04/19   gli importi   calcolati  dall’INPS saranno messi a disposizione del datore di lavoro, che potrà prenderne visione attraverso una specifica utility presente sul cassetto previdenziale INPS e disponibile dal 1° aprile 2019.

Domande presentate fino al 31/03/19. Nel periodo compreso fra il 01/04/19 e il 30/06/19, i datori di lavoro potranno erogare le prestazioni di assegno per il nucleo familiare sulla base sia di domande cartacee presentate dal lavoratore al datore di lavoro entro e non oltre il 31/03/19, sia di domande telematiche presentate all’INPS dal 01/04/19.

Per gli ANF presentati in modalità cartacea direttamente al datore di lavoro fino alla data del 31/03/19, il datore di lavoro dovrà provvederà al calcolo ed alla erogazione secondo le consuete modalità fino al periodo scadente il 30/06/19.

A partire dal 01/07/19 non sarà più possibile effettuare erogazioni per Assegno Nucleo Familiare che non siano stati richieste con le nuove modalità telematiche.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.