GESTIONE CONTENZIOSO

Lo Studio Zaninotto e Villani grazie alla competenza, professionalità ed esperienza maturate garantisce l’affiancamento del Cliente nella delicata fase del contenzioso che può scaturire all’interno del mondo aziendale, al fine di risolvere attuali o potenziali problematiche e nell’ottica di prevenire l’insorgere di forte conflittualità all’interno dell’azienda.

Ci affianchiamo al Cliente attraverso un’attenta valutazione delle conseguenze derivabili dall’erogazione di sanzioni lievi, fino ad arrivare alla più grave forma sanzionatoria consistente nel licenziamento. Rivolgiamo l’attenzione alla ricerca di strumenti di transazione e di conciliazione adeguati alla risoluzione delle controversie volte alla tutela delle richieste dei nostri clienti. Il tutto nel rispetto delle normative vigenti, delle previsioni dei contratti collettivi così come delle interpretazioni giurisprudenziali a riguardo.

Provvediamo ad assistere e ad affiancare il Cliente nella gestione di controversie che possono nascere durante il rapporto di lavoro come in conseguenza o successivamente al termine del rapporto stesso, intrattenendo direttamente o appoggiando il cliente nelle relazioni con il dipendente stesso e le parti sociali eventualmente coinvolte.

Assistiamo le aziende nella redazione di codici disciplinari e regolamenti aziendali ad hoc.

Provvediamo al contempo ad affiancare singoli utenti che necessitano di assistenza stragiudiziale nei confronti di datori di lavoro per il controllo e la correttezza di elementi retributivi e di applicazione normativa inerenti temi quali qualificazione del rapporto di lavoro e differenze retributive; licenziamento illegittimo; controversie inerenti mansioni e classificazione del personale.

Attraverso la collaborazione con avvocati nostri partner lo Studio garantisce consulenza ed assistenza legale connessa a numerosi temi del mondo del lavoro e ad esso affini.